CINEMA E MEMORIA DEL TERRITORIO: LE RIPRESE A CARCOFORO E RIMELLA
Proseguono le riprese per gli studenti dell’Istituto D’Adda che si sono focalizzate sulle comunità di Carcoforo e Rimella. Prima le riprese del cortometraggio Caro diario, Cara Carcoforo, coordinati dai professionisti dell’Archivio Superottimisti. Grande partecipazione da parte della comunità, a partire dall’associazione Walser locale che si è spesa per rendere questa esperienza unica! Grazie anche al supporto del Comune di Carcoforo , la collaborazione dell’hotel Alpenrose e la partecipazione delle comparse, degli intervistati e di tutti gli abitanti di Carcoforo.
Dopo Carcoforo è l’ora di Rimella, gli studenti sempre guidati dal team di Superottimisti, hanno realizzato le riprese dell’intenso cortometraggio Girotondo, dedicato alle donne di Rimella.
Grazie a Paola Borla e al Centro Studi Walser, alle testimoni della comunità coinvolte Anna e Piera e alle piccole Michela e Sofia, alle professoresse tutor del gruppo, al Comune di Rimella, alle sorelle dell’hotel Fontana, al Centro Interformo e ai cineamatori di questa valle che, negli anni, hanno messo a disposizione i loro materiali in pellicola, che saranno riutilizzati creativamente durante la fase di montaggio.
Giornate come queste ci rendono orgogliosi del nostro lavoro, grazie a tutti, non vediamo l’ora di vedere i risultati.
Bravi tutti!