VEDERE E SAPERE

Vedere e Sapere - 5

VEDERE E SAPERE

Teoria e pratica delle immagini in movimento

con il sostegno del MIUR

 

L’Archivio Superottimisti, specializzato nell’elaborazione di progetti didattico-educativi ha elaborato e svolto due laboratori per la produzione di video a partire da materiale d’archivio dedicati a studenti dell’Istituto Superiore Guido Natta di Rivoli.

Attraverso i laboratori i ragazzi hanno avuto l’opportunità di esplorare le diverse possibilità offerte dalla rielaborazione dei filmini familiari, dal documentario più classico fino al mockumentary.

Gli studenti sono stati coinvolti in tutte le fasi della produzione, dalla scrittura alla selezione dei materiali d’archivio fino alle riprese ex novo e al montaggio finale.

Un velo di neve, cortometraggio realizzato durante una residenza presso il Rifugio Jumarre, ha vinto il premio Città di Torino alla 17sima edizione del concorso filmare la storia promosso dall’Archivio Cinematografico della Resistenza e ha ricevuto la Menzione Speciale Concorso Scuole Secondarie di II grado al Sottodiciotto Film Festival 2021.

Il corto è visibile a questo link: https://youtu.be/EA762vThjl8

La Padania Meridionale premiato al Festival VIDEOCINEMA & SCUOLA di Pordenone, contiene non solo un utilizzo originale dei materiali di Superottimisti ma stimola una riflessione sull’importanza dell’informazione:

“Il video viene segnalato per l’ottima idea di mostrare quanto facilmente la realtà possa essere manipolata, e come il semplice accostamento di immagini di repertorio a parole non vere possa rinforzare il messaggio e renderlo indiscutibile. Narrando la storia di eventi paradossali, la simpatica voce fuori campo evidenzia la scelta di un gioco educativo che, attraverso il divertimento, non rinuncia a far capire quanto sia importante l’esercizio del senso critico e della responsabilità personale in un mondo sempre più pieno di fake news”. 

I progetti educativi curati dell’Archivio (veri e propri laboratori di formazione professionale) vengono elaborati dai professionisti di Superottimisti in collaborazione con i docenti e sono dedicati e modulati per le classi di ogni ordine e grado.

I laboratori consentono riflessioni sul concetto di memoria e di archivio attivando la creatività degli studenti e dando loro la possibilità di lavorare in gruppo, sviluppare una lettura empatica e critica del passato e le sue relazioni con la contemporaneità.

Galleria progetto